domenica 12 ottobre 2008

Una raccolta ..di ricordi


Oggi pomeriggio, dopo pranzo, passeggiando in giardino con mia madre e mia zia, abbiamo pensato di raccogliere parte delle migliaia di olive del nostro uliveto e, quando la stanchezza fisica ha cominciato a farsi sentire, sono affiorati dei ricordi della mia felice infanzia. Ricordo quando Reza e Zighetti lavoravano nell'orto ed io di tanto in tanto, tra la ricerca di una pietra lavica o di qualche vecchia moneta d'inizio Novecento che alle volte spuntava dal terreno (essendo collocato nei pressi di un vecchio casale), mi divertivo a stare in loro compagnia.
Vado fiera delle mie esperienze da baby contadinella, ricordo quegli anni con grande gioia.
Tornando ad oggi, riflettevo su quanto fosse più soddisfacente la stanchezza dovuta a lavoro contadino, quanto piuttosto quello dovuto ad ore ed ore passate ad esempio davanti ad un pc. Poi, ad un certo punto, affiorando immancabilmente la mia compagna Nostalgia, ho pensato di continuare a raccogliere quelle olive immaginando di avere lì nei paraggi anche Reza, Zighetti, Greg, ..il Nonno. In fondo, pensavo, se fossero stati lì davvero comunque ognuno avrebbe fatto il proprio lavoro, ma il sentire che anche loro erano lì con me, mi ha fatto sentire meno sola. Ogni tanto alzavo lo sguardo dai rami e sembrava davvero di incontrare quello di Reza in qualche posto nel tempo che mi faceva una strizzatina d'occhio complice, oppure Zighetti, che mentre si asciugava la calura dalla fronte e poi poggiava quella stessa mano sul fianco, sfoggiava l'immancabile 'maccaturo' blu annodato al collo a mo' di John Wayne, tra l'altro uno dei suoi attori preferiti. Poi mi sono tornati alla mente la dolcezza e la fedeltà di Greg, gli occhi sorridenti di Nonno, anche quando era intento a far qualcosa. Mia madre lo ricorda molto in questo, trova sempre la forza di sorridere e se dovessi immaginare un angelo non saprei pensarlo diverso da loro. Bah, ecco come si è svolto un mio meraviglioso pomeriggio di domenica.

Nessun commento:

Posta un commento